Sabato 18 ottobre alle 17.30, nella Sala degli affreschi della Facoltà di Ingegneria, in via Eudossiana 18, Inchiostro presenta Le ombre dell'amore, conversazione su Gotico rosa con Luca Ricci, in dialogo con Nicola Argenti, Leonardo Floriani ed Elisa Zumpano.
Un uomo deluso dall’amore vuole uccidersi ma viene salvato da una sirena; la storia di due adulteri è raccontata dagli amplessi nei giorni di pioggia consumati in un anonimo hotel; un dottore e una baby squillo giocano all’amore nel giorno di San Valentino; una coppia di coniugi capisce che il matrimonio è solamente una possessione demoniaca; un ragazzino perde l’innocenza per colpa di un amore oscuro; due disperati, in una città assediata da un virus, si amano senza un domani; un molestatore della metropolitana viene assalito dalla sua vittima e scopre di amare per la prima volta. Luca Ricci torna al racconto per indagare le passioni delle donne e degli uomini dopo la fine del romanticismo. Perché l’amore fa bene ma può, e forse deve, farci anche male.

Luca Ricci è considerato uno dei migliori autori italiani di racconti. Ha pubblicato sia racconti che romanzi per importanti case editrici come Einaudi, Laterza, Rizzoli e La nave di Teseo. I suoi lavori sono apprezzati anche all'estero, tanto da essere stati tradotti in varie lingue. Nel 2010, un'indagine del Sole24ore lo ha indicato come uno dei tre migliori scrittori italiani under 40. Andrea Cortellessa lo definisce il virtuoso più consumato della tecnica del racconto in Italia e Cristina Taglietti sul Corriere della Sera ha descritto il suo stile come nato sotto il nume tutelare di maestri come Maupassant, Buzzati, Cortázar.

Non obbligatoria, ma gradita la prenotazione a ilchioscoletterario.sapienza@uniroma1.it
Evento in collaborazione con il Chiosco letterario e Centro culturale Connessioni