Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre, alle ore 09.00 presso l'Aula magna del Rettorato, si terrà la XXII edizione del Convegno internazionale di Suicidologia e salute pubblica. L'appuntamento si colloca all’interno della cornice della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, che ricorre il 10 settembre di ogni anno. e si svolgerà esclusivamente in presenza, sotto gli auspici della rettrice.

Nel tentativo di operare una trasformazione nel modo di percepire la complessa questione del fenomeno, l’International association for suicide prevention propone per il biennio 2024-2026 un nuovo monito a sostegno della Giornata mondiale della prevenzione del suicidio: cambiare la prospettiva sul suicidio, associato ad un invito all'azione, iniziamo a parlarne! 
Si tratta di passare da una cultura del silenzio e della mancanza di comprensione a una cultura dell'apertura e dell'empatia. L’attenzione si sposta su parole chiavi quale inclusività, diversità e sostenibilità nonché su strategie d’azione basate su un impegno collettivo di sintonizzazione e comprensione del fenomeno suicidario come priorità.

L’evento gratuito, accreditato Ecm, vedrà il susseguirsi di relatori di fama internazionale e nazionale che grazie a contributi scientifici e testimonianze dell’operato clinico si uniranno nel movimento di sensibilizzazione, lotta allo stigma e creazione di un nuovo paradigma del suicidio.

Per le iscrizioni all'evento consultare il link indicato.