Giovedì 18 aprile, alle ore 12.00, nell'aula Chabod dell'edificio di Lettere e filosofia, Tamar Herzig (Tel Aviv University) dialogherà con gli studenti e con le studentesse a proposito del suo ultimo libro Storia di un ebreo convertito. Arte, criminalità e religione nell'Italia del Rinascimento (Roma, Viella 2023). Con questa pubblicazione, Tamar Herzig  è risultata vincitrice del Premio Fiuggi storia 2023 per la storia europea e co-vincitrice del Premio Cherasco 2024

Attraverso la drammatica vicenda di Salomone/Ercole e della sua famiglia, ricostruita sulla base di fonti archivistiche mai utilizzate prima, il volume getta luce sulle relazioni ebraico-cristiane, il mecenatismo e l’omosessualità nelle città italiane del XV e XVI secolo e dimostra per la prima volta quanto la conversione degli ebrei fosse una questione centrale nella politica del Rinascimento, già cinquanta anni prima che la Chiesa ne facesse una priorità. 

Tamar Herzig è PI del progetto ERC Advanced Grant, Female slavery in Mediterranean catholic Europe, 1500-1800 (2024-2029).