Giovedì 18 gennaio la Sapienza inaugurerà l'anno accademico 2017-2018, 715° dalla fondazione. La cerimonia, che si terrà nell'Aula magna del Rettorato, sarà introdotta dall'apertura del rettore Eugenio Gaudio; seguiranno gli interventi di Marta Zingale, allieva del corso di laurea magistrale in Archeologia, in rappresentanza degli studenti e di Antonella Cammisa, direttore dell'Area Supporto alla ricerca e trasferimento tecnologico, a nome del personale tecnico-amministrativo. Parteciperanno inoltre, Yvon Berland, presidente di Aix Marseille Université, che porterà un contributo sul tema "The Mediterranean Transnational Campus". Rainer Weiss, premio Nobel per la Fisica 2017 per gli studi sulle onde gravitazionali contribuirà con la Lectio magistralis "The Gravitational Wave Detection: the Long Way of a Success"; la lezione sarà letta da Fulvio Ricci, docente del Dipartimento di Fisica, poiché Weiss non potrà partecipare alla cerimonia di persona. Piercarlo Padoan, ministro dell'Economia e delle finanze che pronuncerà la prolusione "Italia ed Europa: nuove sfide e nuove opportunità". Le formazioni di Musica Sapienza proporranno momenti musicali con l'esecuzione del Gaudeamus igitur, delle Enigma Variations - Nimrod di Edward Elgar e di Music for the Royal Fireworks - Ouverture di Georg Friedrich Händel.
Per partecipare alla cerimonia è necessario registrarsi entro le ore 12.00 di lunedì 15 gennaio 2018 all'indirizzo https://eventiaulamagna.uniroma1.it con le proprie credenziali di posta elettronica d'Ateneo.
In caso di rinuncia successiva alla registrazione, si prega di annullare la prenotazione per consentire ad altri di prendere parte alla cerimonia. L'ingresso in Aula magna sarà consentito fino alle ore 11.30.