Da martedì 17 a giovedì 19, dalle ore 11.00 nell'aula 2 della sede di Architettura, in via Mariano Fortuny 1, si terrà l'evento Hackathon pe’rcorso. Talk & walk: climate, heritage and public behaviour.
 

Considerata l’indifferibile sfida del surriscaldamento urbano e dell’isola di calore nel centro storico di Roma, l’hackathon ha come obiettivo principale la mappatura delle condizioni di surriscaldamento estivo di alcune piazze lungo via del Corso attraverso passeggiate climatiche walk & talk. Si intende indagare come l’architettura e la progettazione degli spazi pubblici, specialmente in termini di materiali e componenti come l’acqua e il verde, possano contribuire a creare spazi urbani più confortevoli. L’hackathon prevede la raccolta sul campo dei dati microclimatici tramite strumentazione avanzata come termocamere, globotermometri e laser scanner, l’analisi dei dati raccolti e lo sviluppo di strategie di adattamento specifiche. Tre gruppi di lavoro indagheranno ambiti diversi fortemente integrati come il comfort percepito dagli utenti, le condizioni termiche delle superfici che delimitano gli spazi urbani e le proprietà termiche dei materiali presenti.
 

L’hackathon coinvolgerà diverse università italiane e internazionali e i partecipanti avranno l’occasione di assistere alla lecture di Mattheos Santamouris, esperto di fama mondiale nel campo dell’isola di calore urbana e delle strategie di mitigazione climatica.