Venerdì 17 giugno 2022 alle ore 9.00 presso l'Aula Luciani del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer", Stefan Teipel dell'Università di Rostock in Germania, terrà il seminario dal titolo "Le sfide della ricerca clinica nella malattia di Alzheimer". 

La malattia di Alzheimer (Ad) è la causa più frequente di demenza nelle persone di età superiore ai 60 anni e rappresenta una grande sfida per la salute pubblica, con oltre 30 milioni di pazienti in tutto il mondo. Stefan Teipel è uno dei principali neuroscienziati nel campo dei biomarcatori di neuroimaging e delle nuove tecnologie per i pazienti affetti da Ad. 

Il suo intervento guiderà il pubblico dell'incontro negli attuali standard diagnostici, di trattamento, di cura e di prevenzione dell'Ad con un viaggio traslazionale dalla ricerca più avanzata alla pratica clinica. Illustrerà, inoltre, come le misure del liquido cerebrospinale (Csf) e della tomografia a emissione di positroni (Pet) dell'amiloidosi cerebrale e della taupatia permettano la diagnosi neurobiologica dell'Ad anche prima della demenza e come, invece, la risonanza magnetica strutturale (Mri) e la Pet Fdg possono tracciare il processo neurodegenerativo nel tempo.

Sarà possible seguire il seminario anche in modalità telematica collegandosi al link Zoom indicato.