Lunedì 17 giugno alle 14.30, presso il Museo Orto Botanico, si terrà la prima giornata del convegno dal titolo “Lo Sviluppo Sostenibile: Didattica, Ricerca & Innovazione nel campo agroalimentare per l’Agenda 2030”. L’evento, organizzato in collabroazione con la Fao ed il Segretariato di PRIMA, vuol essere momento di riflessione sul ruolo dell’università nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sia con la didattica, che con la ricerca.
Particolare spazio verrà dato al ruolo del programma PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) che, con la sua azione, promuove la collaborazione tra i Paesi della costa nord e sud del Mediterraneo per la gestione efficiente delle risorse idriche, agricoltura sostenibile, catena del valore alimentare, anche nella prospettiva del cambiamento climatico e delle migrazioni.
Inoltre, l’incontro sarà occasione di dibattito riguardo la diffusione dei saperi attraverso risorse Open-Access e sulla didattica innovativa, prendendo ad esempio alcuni risultati ottenuti con strumenti creati da Fondazione Barilla, Sustainable Development Solutions Network (Sdsn) e Sdg Academy e l'Università di Siena. Riguardo la didattica, si intendono anche esplicitare le potenzialità e i risultati della collaborazione tra istituzioni nazionali ed internazionali, in particolare le opportunità del partenariato che la Sapienza ha con la Fao. All'evento parteciperanno esperti ed importanti rappresentanti delle istituzioni coinvolte, ma significativa sarà la presenza dei giovani innovatori vincitori dell'Hackathon per gli Sdgs organizzato ad Exco 2019 da Fao, PRIMA e Future Food Institute, con la loro proposta riguardante l'Sdg 4 (Quality Education), LUISA “Storytelling” per gli Sdgs: uno strumento utile per educare sui temi della sostenibilità a prescindere dall'età e dalla scolarizzazione, ispirato a Luisa Guidotti Mistrali, medico missionario, uccisa nel 1979 mentre svolgeva il suo lavoro in Africa. Per iscriversi all'evento consultare il link esterno.