Sabato 15 aprile 2023 ore 17.30, presso l'Aula magna del Palazzo del Rettorato, nell’ambito della 78esima stagione concertistica della Iuc – Istituzione universitaria dei concerti, la soprano Natalie Dessay si esibirà in Paroles de femmes.

La Dessay è stata una tra le più grandi soprano lirico leggero degli ultimi 30 anni: di recente ha annunciato il suo addio definitivo al canto in generale per cimentarsi nel teatro di parola.

In Paroles de femmes è accompagnata al pianoforte da Philippe Cassard in un affascinante percorso vocale che pone al centro il testo poetico tra lieder di compositrici come Fanny Mendelssohn, Clara Schumann e Alma Mahler, il monodramma Le Dame de Monte-Carlo di Francis Poulenc (su testo di Cocteau) e arie da Le Cid di Massenet, Faust di Gounod, Pelléas et Mélisande di Debussy e The Rake's Progress di Stravinskij.  

Internazionalmente apprezzata, Natalie Dessay ha iniziato la propria carriera artistica come soprano di coloratura per avvicinarsi alle eroine del bel canto, continuando però a proporre il repertorio francese in alcuni memorabili allestimenti.

Prima artista francese ad essere stata nominata Kammersängerin all’Opera di Stato di Vienna, Dessay ha completamente reinventato il “recital di canto” trasformandolo in un momento di espressione, di incarnazione, di libertà e di condivisione assolutamente unico.

Philippe Cassard, pianista e camerista, collabora dal 2012 con la Dessay con cui si è esibito oltre 60 concerti nelle sale da concerto più prestigiose.

In sala dovranno essere osservate tutte le norme anti-Covid previste.

Per maggiori informazioni sul programma e sul costo dei biglietti consultare il sito della Iuc.