Mercoledì 17 marzo 2021, alle ore 15.00, ha inizio il terzo ciclo degli incontri settimanali con le comunità religiose italiane e le realtà che operano nell'ambito del dialogo interreligioso "Le vie del dialogo interreligioso". L'appuntamento si svolge nell'ambito delle attività della "King Hamad" Chair for interfaith dialogue and peaceful coexistence, in collaborazione con Fondazione Roma Sapienza. 
Dopo i saluti introduttivi di Eugenio Gaudio, presidente di Fondazione Roma Sapienza, sono previsti gli interventi di Luigi De Salvia, di Religions for Peace Italia e di Francesca Baldini, coordinatrice del gruppo Donne di fede in dialogo, con una riflessione dal titolo "Religioni, pace e il ruolo delle donne".
Coordina l'incontro Alessandro Saggioro, titolare della "King Hamad" chair for interfaith dialogue and peaceful coexistence.
Religions for Peace, fondata nel 1970 in occasione della sua prima conferenza mondiale (Kyoto, Giappone), è uno spazio nel quale le religioni del mondo si uniscono per promuovere pace, armonia e prosperità per tutti.  Il movimento globale di Religions for Peace è formato da un consiglio direttivo mondiale, da consigli interreligiosi in 90 paesi e 6 continenti e da reti interreligiose di giovani che operano a livello locale, nazionale e continentale come promotori di cambiamento. Le sfide mondiali - violenza, discriminazione, degrado ambientale - sono concepite come occasioni per cercare una risposta unitaria, innovativa e inclusiva delle religioni, nella convinzione condivisa che esse abbiano più forza, più capacità di ispirazione e più impatto quando lavorano insieme. Donne di fede in dalogo è la voce femminile di Religions for Peace Italia; donne di fedi diverse che da oltre un decennio promuovono il dialogo tra religioni e culture. Il gruppo mira ad indagare la figura della donna e l’apporto socio culturale di quest'ultima all’interno alle singole tradizioni religiose.
L'incontro avrà luogo in modalità blended: in presenza, presso l'Aula A di Storia moderna e contemporanea (Facoltà di Lettere e filosofia, piazzale Aldo Moro 5) e a distanza tramite la piattaforma telematica Zoom. Di seguito il link e i codici di accesso:
https://uniroma1.zoom.us/j/87573189678?pwd=bnNuMEFzOTZqQlNWM25yMGgzNGRrUT09  ID riunione: 875 7318 9678Passcode: 166493