Lunedì 17 febbraio, alle ore 15.00 presso la Sala lettura della Biblioteca all'interno dell'Edificio di Psicologia, Damiano Orrù, membro dell'Osservatorio sull'information literacy dell'Associazione italiana biblioteche (Aib), affronterà il tema dell'Intelligenza artificiale generativa in ambito accademico
L'intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando il panorama accademico e della ricerca, offrendo nuove opportunità, ma presentando anche sfide e rischi etici.
Questo incontro, rivolto a docenti e studenti della Sapienza, esplorerà il potenziale dell'IA negli ambiti della ricerca, della didattica e dell'apprendimento, analizzando al contempo i rischi e le implicazioni etiche del suo utilizzo.
Si offirrà una panoramica, a livello italiano, europeo e internazionale, di come gli algoritmi possono supportare la ricerca. Si proporrà una riflessione critica sull'uso responsabile dell'IA, promuovendo la consapevolezza delle buone pratiche e contribuendo a costruire una comunità accademica informata e responsabile.