Lunedì 17 febbraio, alle ore 14.00 presso l'Aula B8 della sede di Via Salaria 113, si terrà Metodi partecipativi per la ricerca. L'uso della Cartografia per il public engagement, un evento che è parte del progetto di Terza missione NextcityLAB - Laboratorio partecipato per una città inclusiva e sostenibile del Dipartimento di Scienze sociali ed economiche.
L'iniziativa approfondisce i metodi di ricerca partecipativi, con particolare riferimento alle tecniche di mapping nei contesti urbani. I lavori saranno introdotti dalla docente Maria Grazia Galantino (Sapienza) e gli interventi di Alessandra Decataldo e Sonia Bergamo, sociologhe dell'Università di Milano Bicocca, che presenteranno casi empirici di applicazione di tecniche di cartografia partecipativa a Milano e Bologna.
La discussione vedrà la partecipazione di dottorandi e studenti, organizzazioni del Terzo settore partner di progetto, rappresentanti delle istituzioni locali, cittadini e attori della società civile che, a vario titolo, hanno partecipato al percorso NextCityLAB la cui prima implementazione si è svolta nel quartiere Quarticciolo di Roma (V Municipio).