Il 16 dicembre 2020 alle ore 10.30 si terrà il primo dei tre incontri online sulle nuove sfide del sistema bancario: settore sotto la crescente pressione di soluzioni IT innovative, tra le quali la Distributed Ledger Technology (DLT). È possibile pensare che questa tecnologia possa rappresentare un'opportunità, e non una minaccia, per il sistema bancario? È la domanda alla quale si cercherà di dare una risposta nell’International Virtual Conference “New Challenges in the banking system: the role of Distributed Ledger Technology” che proseguirà il 17 e il 18 dicembre 2020 in diretta streaming. 
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Management di Sapienza Università di Roma, insieme al CIS Sapienza – Research Center of Cyber Intelligence and Information Security – e in collaborazione con ABI. L’International Conference affronterà nelle sei sessioni non parallele i temi cardine relativi alla DLT nel settore bancario, ed è volto ad offrire una visione completa del nuovo panorama in cui le banche devono operare. Si parlerà anche di  Regolamentazione, Sistemi di pagamento, Asset management, CBDCs, Profili di sicurezza, innovazione di prodotto e di processi aziendali, e inclusione finanziaria.
Siederanno allo stesso “tavolo virtuale” rappresentanti delle Istituzioni, del mondo operativo e dell’accademia provenienti da Europa, Asia, Nord America e Australia. 
Tra i Keynote Speaker già confermati Elisabeth Noble (Senior Policy Expert, European Banking Authority) e Harish Natarajan (Lead Financial Sector Specialist on Payments and Market Infrastructures in the Finance, Competitiveness and Innovation Global Practice, The World Bank). Maggiori dettagli sul programma sono disponibili alla pagina https://bankingconference.eu/program/. 
È possibile iscriversi all’evento tramite il sito web della conference click here.