Venerdì 17 ottobre, alle 16.00, presso l'Aula 2 dell' Edificio di Chimica, si terrà l'evento SAGacia25: a point of convergence.
SAGacia25 è un progetto di avvio alla Terza Missione, finanziato da Sapienza e inquadrato nella formazione permanente. Nasce come dialogo innovativo tra un ciclo di incontri dedicati ad affrontare il tema del costo ambientale dell’estrazione delle risorse strategiche, l'allestimento di una mostra e un catalogo digitale e cartaceo. Ogni simposio affronterà il tema proposto sia dal punto di vista artistico, attraverso un’opera rappresentativa, sia dal punto di vista scientifico, spiegandone i fenomeni chimico-fisici correlati.
Le attività di SAGacia sono rivolte a un pubblico eterogeneo, promuovendo interazioni tra artisti, scienziati e cittadini, stimolandone la coesione sociale e favorendo una comprensione collettiva dei temi ambientali proposti.
Come sottolineato in SAGacia25: arte e scienza e in Chem-Art: the beauty concealed in chemistry è necessario superare la storica frattura tra scienza e arte, aprendo la strada a una nuova modalità di conoscenza, in cui non siano più opposte, ma complementari nella costruzione di un sapere critico e trasformativo. La necessità di trovare un punto di convergenza è il tema centrale dell’evento di chiusura del progetto Sensibilizzazione con SAGacia25. Rendere visibile il filo rosso che lega scienza e arte può sbloccare punti di vista e nuove opportunità sia per gli scienziati sia per gli artisti.
L'ospite di questo evento sarà Emer. Dan Jay, grande scienziato e artista, capace di vivere e intrecciare questi due percorsi della sua vita.
L'incontro è bilingue (ita-eng) e gratuito, in modalità ibrida (online ed in presenza con prenotazione consigliata).
Comitato scientifico-artistico: Matteo Giaccari, Leonardo Giaccari, Greta Peruzzi, Alessio Manfredi, Francesca D'Ambrosio e Matteo Daino.
Referente interno del progetto: Donato Monti

