Martedì 16 luglio, alle ore 20.30 presso il Museo Orto botanico prosegue la rassegna estiva Classica al tramonto organizzata dall'Istituzione universitaria dei concerti.
Il nuovo doppio appuntamento vede salire per primo sul palco Virgilio Volante al pianoforte, in un concerto che è soprattutto un viaggio tra diversi linguaggi del novecento pianistico, che partirà dal jazz statunitense con due famosissimi standard - Well, you needn’t di Thelonius Monk e In my solitude di Duke Ellington -per poi attraversare l’Oceano Atlantico, fino ad arrivare alla Russia di Alexander Skrjabin, con la sua Sonata no. 4 op. 30.
Il viaggio farà poi tappa in Italia con Promenade e Agorà, due brani composti dal pianista stesso e presentati per la prima volta al pubblico romano. Si farà infine ritorno nel Nuovo mondo con la celeberrima Rhapsody in blue di George Gershwin, in una versione per pianoforte solo, scritta dal compositore stesso.

Virgilio Volante ha conseguito il diploma accademico di I livello in pianoforte con 110, lode e menzione d’onore presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone, sotto la guida del maestro Carlo Negroni; il diploma accademico di II livello in pianoforte con 110, lode e menzione d’onore presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida della maestra Silvia Limongelli. Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia musicale chigiana di Siena tenuti dalla maestra Lilya Zilberstein e attualmente studia composizione. Si è classificato ai primi posti in diversi concorsi internazionali tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero sia da solista che in formazioni cameristiche.

A seguire, spazio al duo Erica Piccotti al violoncello e Leonardo Pierdomenico al pianoforte, in un programma che si apre con I nottambuli, variazioni fantastiche per violoncello e pianoforte op. 47 di Mario Castelnuovo-Tedesco. Composte nel 1927, le Variazioni fantastiche non presentano una vera struttura formale che rimandi alle Variazioni, ma sono fortemente caratterizzate dalla fantasia con temi che scorrono placidi e improvvisi, ma spesso con un tema spagnoleggiante. A seguire, la Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte op. 65 di Chopin. Dopo un Allegro moderato di particolare complessità seguono altre tre interessanti movimenti: lo Scherzo, di grande energia, il Largo, cuore della Sonata, la frenetica tarantella finale.

Il concerto è realizzato con il sostegno di Mic e di Siae nell’ambito del programma Per chi crea.

Il costo dei biglietti varia tra 6 e 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro. È sempre consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita. Si prega il gentile pubblico di arrivare al concerto in anticipo per consentire le operazioni di ingresso.

Per maggiorni informazioni contattare il numero 06 3610051/2 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, nei giorni di concerto ore 10.00-12.00).