Martedì 16 aprile, ore 20.30, l’Aula magna della Sapienza ospita un nuovo appuntamento della 79esima stagione concertistica dell’Istituzione universitaria dei concerti.
In prima esecuzione a Roma la composizione che ha consacrato il talento della compositrice Silvia Colasanti: il Requiem stringeranno nei pugni una cometa partitura per soli, coro e orchestra su testi latini della liturgia e versi della poetessa Mariangela Gualtieri, in memoria delle vittime del terremoto che colpì il centro Italia nel 2016. Enrico Saverio Pagano dirige l’Onci-Orchestra sinfonica nazionale dei conservatori italiani e il Coro dell’accademia nazionale di Santa Cecilia, in scena con Mariangela Gualtieri come voce recitante, il mezzosoprano Giuseppina Bridelli e il bandoneonista Massimiliano Pitocco. Silvia Colasanti è presente con le proprie composizioni nelle principali istituzioni musicali internazionali, collaborando con artisti quali Vladimir Jurowski, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Nel 2013 vince lo European composer award (Berlino), dalla collaborazione con il Festival di Spoleto nascono le opere Minotauro e Proserpine per la regia di Giorgio Ferrara.
Poeta e drammaturga, Mariangela Gualtieri ha fondato nel 1983 con il regista Cesare Ronconi il Teatro Valdoca. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. Giuseppina Bridelli è affermata interprete mozartiana che si distingue soprattutto nel repertorio barocco e ha inaugurato la stagione 2024 de La Fenice con Les Contes d'Hoffmann di Offenbach in una produzione di Michieletto. Massimiliano Pitocco è una figura di riferimento per la fisarmonica classica a livello internazionale: è stato il primo bandoneonista italiano e il primo a far conoscere il repertorio di Astor Piazzolla, vanta numerose collaborazioni con autori e compositori come Bacalov, Morricone, Fedele, Piovani, Capossela. Enrico Saverio Pagano, romano, classe 1995, si è diplomato giovanissimo in violoncello, con l’Orchestra Canova, da lui fondata a 19 anni, è artista in residenza alla IUC e ha all’attivo circa un centinaio di concerti in tutta Italia e all’estero. Nel 2021 la rivista Forbes lo ha inserito fra i 100 giovani under 30 leader che cambieranno l’Italia. L’Orchestra sinfonica nazionale dei conservatori nasce all’interno del sistema dei Conservatori di musica per creare per i migliori studenti iscritti alle Istituzioni di Alta formazione musicale del sistema AFAM, occasioni formative altamente professionalizzanti, in un progetto promosso e coordinato dal Ministero dell’università e della ricerca – Segretariato generale. Il Coro dell’accademia nazionale di Santa Cecilia, attualmente diretto dal Maestro Andrea Secchi, partecipa alla stagione concertistica dell’accademia affiancando l’orchestra per l’esecuzione di grandi opere sinfonico-corali classiche e moderne collabora con prestigiose orchestre e direttori.