Sabato 16 marzo, in Aula magna, la 79esisma stagione della Iuc – Istituzione universitaria dei concerti propone Absolute Beethoven, progetto che vede Gautier Capuçon al violoncello in duo con il pianista Frank Braley, suo partner abituale, cimentarsi nella portentosa impresa di eseguire in una sola serata l’integrale delle cinque Sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven.
Classe 1981, lanciato dal Festival di Verbier, che frequenta regolarmente sin dall’edizione 1995, il francese Gautier Capuçon è acclamato per la sua espressività musicale, l'esuberante virtuosismo e la profonda sonorità del suo violoncello "L'Ambassadeur" Matteo Goffriller del 1701. Appassionato ambasciatore del violoncello del XXI secolo, Capuçon si è esibito a livello internazionale con molti dei più importanti direttori d'orchestra e strumentisti del mondo: ha suonato con le orchestre più prestigiose e i direttori più rinomati come Eschenbach, Sokhiev, Paavo Järvi, Bychkov, Chung e Dutoit. Collabora spesso con importanti solisti come suo fratello Renaud, Martha Argerich, Daniel Barenboim, Yuri Bashmet, Hélène Grimaud. Artista pluripremiato, registra in esclusiva per Erato (Warner Classics) e possiede un vasta discografia.
Pianista dalle eccezionali qualità musicali e poetiche, Frank Braley viene regolarmente invitato per suonare con importanti orchestre in tutto il mondo, esibendosi in recital o con numerosi artisti di musica da camera come Maria João Pires o Emmanuel Pahud. Dopo un’incisione dedicata a Schubert, Debussy, Britten e Carter, Frank Braley e Gautier Capuçon hanno anche registrato le Sonate complete per violoncello e pianoforte di Beethoven (Erato, 2016).