Giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 10.00, presso l’Aula Odeion dell'Edificio di Lettere, si terrà l'evento Nei panni delle leader: la realtà virtuale immersiva come strumento per promuovere l'empowerment femminile, progetto finanziato dal Bando di Ateneo 2021 per iniziative di avvio alla Terza missione

La conferenza si propone di sensibilizzare il pubblico sui principali ostacoli alla leadership femminile in ambito aziendale, istituzionale e politico, e di analizzare le strategie usate finora per sostenere le donne a intraprendere carriere ambiziose e occupare posizioni apicali.

Durante l’evento, verranno analizzate le strategie che più comunemente vengono messe in atto per contrastare gli effetti negativi degli stereotipi di genere, sollecitando una riflessione collettiva sullo sviluppo di nuove metodologie. Le tematiche saranno affrontate integrando una prospettiva sociale, clinica e neuroscientifica, con l'obiettivo di fornire validi strumenti per rispondere alle sfide quotidiane che le donne, ma anche gli uomini, potranno trovarsi ad affrontare nella propria vita lavorativa.

L'attività divulgativa verrà inoltre accompagnata da un'esperienza pratica con la Realtà Virtuale Immersiva, grazie alla quale gli uditori potranno avere un assaggio del paradigma sperimentale utilizzato durante l'attività di ricerca condotta in parallelo all'attività di divulgazione.  Il progetto è realizzato con la collaborazione di EY, Didael KTS S.r.l. e Women&Tech® - Associazione Donne e Tecnologie.

L’evento è gratuito e in presenza; è consigliata la prenotazione compilando il form al seguente link: 

Per maggiori informazioni, consultare la locandina e il programma in allegato.