UniVax Day 2018

Venerdì 16 Febbraio 2018, 10:00
Aula magna
CU001 - Palazzo del Rettorato - Piazzale Aldo Moro 5, Roma

Venerdì 16 febbraio, la Siica-Società italiana di Immunologia, immunologia clinica e allergologia promuove l’UniVax Day, una giornata nazionale di formazione e sensibilizzazione sul tema dei vaccini, indirizzata specificamente ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole medie superiori, con l'auspicio di costitutire una vera e propria “vaccinazione” delle nuove generazioni contro l’epidemia di bufale che spesso riguardano il tema dei vaccini. 

L'evento affronta il “problema” dei vaccini con un approccio scientifico e con una cadenza annuale: quest’anno si svolge il 16 febbraio in contemporanea e con un programma simile in vari atenei italiani. Si terrà quindi una prima relazione sul sistema immunitario e il suo funzionamento e una seconda relazione sull’efficacia e sui rischi dei vaccini. 

Nell'UniVax Day ospitato alla Sapienza interverranno Angela Santoni, docente di Immunologia e immunopatologia e presidente della Siica, Anna Teresa Palamara, docente di Virologia, Isabella Quinti, docente di Immunologia clinica e membro del Consiglio direttivo della Siica, e Vincenzo Barnaba, docente di Medicina interna e Past-President della Sicca. L'evento sarà introdotto dal rettore Eugenio Gaudio e dal prorettore per il Diritto allo studio e la qualità della didattica Tiziana Pascucci.

INFO

coordinamento scientifico
Angela Santoni
Dip. di Medicina molecolare
Presidente della Siica-Società italiana di Immunologia, immunologia clinica e allergologia
T (+39) 06 44340632