Il 15 novembre 2024 dalle 16.00 alle 18.00 in aula 104, al I piano dell'edificio Marco Polo, si terrà il secondo appuntamento del ciclo Seminars on modern and contemporary arabic literature: studies, research, narratives: un talk di Sanabel Abdelrahman (Merian centre for advanced studies in the Maghreb) dal titolo The return of martyrs: ppalestinian and indigenous ghosts.
Cercare i fantasmi all'interno del registro magico-realistico della letteratura palestinese apre portali che si affacciano sul passato e sul futuro. Spesso i fantasmi, radicati nella memoria collettiva e nelle esperienze palestinesi, emergono dai corpi martirizzati e ritornano o si infiltrano in Palestina per riunirsi con i familiari ancora in vita, che trovano spazio per loro. Questi fantasmi giocano un ruolo essenziale nel nutrire la resistenza dei viventi, preservando e custodendo allo stesso tempo le memorie del passato e le speranze per un futuro liberato. Questo seminario approfondirà il tema, prendendo in considerazione una selezione di opere di scrittori e scrittrici palestinesi e di altri autori del Sud globale. Si proporrà di riformulare e ripensare alcuni tropi tradizionali palestinesi, come il martirio e il legame con la terra, attraverso la figura del fantasma. Verranno inoltre analizzate le ripercussioni della permanenza dei fantasmi palestinesi in spazi terzi o intermedi. Questo approccio permette di ripensare la morte non come punto d'arrivo, ma come possibile punto di partenza alternativo, nel contesto coloniale della Palestina.
Sanabel Abdelrahman ha conseguito un dottorato in Arabic studies presso la Philipps-Universität di Marburg, con una tesi sul realismo magico nella letteratura palestinese. Ha completato la laurea e il master presso il Dipartimento di Civiltà del vicino e medio oriente dell’Università di Toronto. È attualmente postdoctoral fellow presso Mecam. Nel 2023/2024 è stata postdoctoral fellow presso Eume al Forum transregionale studien, Berlino. Sanabel è una scrittrice bilingue di narrativa e saggistica e i suoi interessi di scrittura e ricerca si estendono anche alle arti visive e al cinema.
Ada Barbaro è professoressa associata di Lingua e letteratura araba presso Sapienza Università di Roma. È autrice di La fantascienza nella letteratura araba (Carocci, 2013). Tra i suoi principali interessi di ricerca: la speculative fiction e la fantascienza nella letteratura araba, l’emergere di nuovi generi letterari e la narrativa irachena contemporanea.
Il ciclo di seminari scaturisce dai due progetti: Transect (PI: Fernanda Fischione, grant agreement n. 101027040 ) e Digimytg (PI: Arturo Monaco, grant agreement n. 10106580), che hanno ricevuto finanziamenti dai programmi di ricerca e innovazione Horizon 2020 e Horizon Europe dell'Unione Europea nell'ambito dei grant Marie Skłodowska-Curie.