Mercoledì 15 novembre, alle ore 18, presso l'aula Amintore Fanfani della Facoltà di Economia, si svolgerà il workshop Migration Digitality and entrepreneurship: Women migrants between China and Taiwan.
La relatrice, Beatrice Zani, research fellow al French National Center for scientific research di Parigi, insieme a Stefano Pelaggi, ricercatore presso il Dipartimento Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma, coordinati da Donatella Strangio, storica economica, approfondiranno i percorsi delle giovani donne dalla Cina a Taiwan. Sarrano ricostruiti i loro movimenti che sono intrecciati con le biografie degli individui; evidenzieranno le geografie economiche costruite su pratiche e aspirazioni sociali, nonché su legami sociali e familiari o interpersonali.
Il workshop, che prende forma da un lavoro di Zani, permette di riformulare la condizione di subalternità vissuta dai migranti, richiamando contemporaneamente la politica dell'identità imposta (Ong 1999), le pratiche economiche subpolitiche, le attività digitalizzate e le esperienze emotive di questi migranti cinesi. Questo quadro ci permette di comprendere la costruzione delle mobilità plurale delle donne migranti cinesi e l'intreccio tra economie locali e mondi digitali strutturati da economie locali e mondi digitali strutturati da reti online e offline.