Fondazione Roma Sapienza e Fondazione Paolo Galizia - Storia e libertà, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, organizzano due giornate di studio in occasione del 40° Anniversario della morte di Costantino Mortati (1891-1985).
La prima giornata si terrà mercoledì 15 ottobre, dalle ore 9.30 presso la Sala Lauree dell’Edificio di Scienze politiche, su Mortati nella Scienza costituzionalistica italiana ed europea; la seconda giornata si svolgerà giovedì 23 ottobre, presso il Monastero esarchico di Santa Maria nel Polo universitario di Grottaferrata sui Diritti delle minoranza etnico-linguistiche con particolare riguardo a quella italo-albanese.
Costantino Mortati, deputato alla Assemblea costituente, vicepresidente della Corte costituzionale e professore emerito di Diritto costituzionale italiano e comparato nella Facoltà di Scienze politiche della Sapienza, è stato il più rappresentativo costituzionalista della seconda metà del secolo XX, la cui lezione esemplare viene sempre più approfondita.
Dopo i saluti istituzionali, la prima giornata, introdotta da Giuliano Amato, presidente emerito della Corte costituzionale, rileggerà e attualizzerà la lezione di Mortati nell'ambito della corrente situazione storico-spirituale. La seconda, presieduta da Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte costituzionale, anche sulla base delle origini italo albanesi di Mortati, approfondirà il tema della tutela delle minoranze etnico linguistiche ai vari livelli (italiano e straniero).
Per ulteriori dettagli si rimanda ai programmi delle giornate.

