Sabato 15 ottobre 2022 alle ore 8.30, presso la sede FIMMG di Roma, si terrà il convegno dal titolo DigestEndo 2022: Patologie del tratto digerente alto/basso: appropriatezza della diagnostica clinica ed endoscopica e della terapia.
Il corso, rivolto a medici di famiglia e specialisti, vede la presenza di due professori dell' Ateneo: Stefano Pontone in qualità di responsabile scientifico e Alfredo Genco in qualità di relatore.
L'incontro si propone di esaminare e approfondire le indicazioni e la tempistica di esecuzione dell'endoscopia digestiva diagnostica, alla luce dell'attualità delle linee guida e della crescente e pressante richiesta di prestazioni endoscopiche da parte dei pazienti e dei medici di famiglia.
Nello svolgimento del programma, ci si propone anche di fare il punto sulla valutazione e la validità di trattamenti medici propedeutici all'eventuale esame endoscopico.
Particolare accento si porrà sui limiti dell'endoscopia operativa ambulatoriale e sulla valutazione clinica preventiva del soggetto da sottoporre a indagine endoscopica e consequenzialmente del regime e della struttura presso la quale eseguirla. Si cercherà di fornire indicazioni comportamentali per le patologie del tratto digerente alto e/o basso da parte dei sanitari, al fine di utilizzare la diagnostica endoscopica con la maggior appropriatezza possibile e di valutare l'efficacia di trattamenti di prima istanza.
Per iscrizioni inviare una mail al seguente indirizzo: info@emme45.it