Venerdì 15 luglio 2022 alle ore 20.30, presso il Museo Orto Botanico di Roma, si terrà il sesto doppio appuntamento di Classica al Tramonto 2022, la rassegna estiva organizzata dalla Istituzione universitaria dei concerti (Iuc). 

Il primo concerto è il progetto Roma ‘600 presentato dal Trio Bassifondi, composto da Gabriele Miracle alle percussioni, Stefano Todarello al colascione, chitarra battente e sordellina e Simone Vallerotonda all’arciliuto, chitarra barocca e direzione. I concerti rievocano la vita musicale romana del ‘600 in ogni suo aspetto quando le strade risuonavano degli echi di passacaglie, gagliarde, tarantelle e danze improvvisate dai cantastorie o negli oratori e il popolo si riuniva per ascoltare le sacrae historie.

Il secondo appuntamento alle ore 21.30 ospiterà Ludovica Rana al violoncello (figlia d’arte e sorella di Beatrice Rana) e Maddalena Giacopuzzi al pianoforte che eseguiranno un programma che prevede due composizioni di Fryderyk Chopin: la Sonata in sol op. 65 e Introduzione e polacca brillante op. 3. La collaborazione delle giovani musiciste, iniziata nel 2018, ha già all'attivo numerosi concerti in importanti Festival. Nel 2021 il duo ha vinto il bando DV Young Sounds dell’etichetta discografica Da Vinci Records che nell’estate 2022 consentirà la pubblicazione del loro primo cd, Affresco italiano.

Per partecipare all'evento è consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita ed è necessario munirsi del biglietto del museo Orto Botanico, acquistabile direttamente al botteghino del museo.Per maggiori informazioni consultare il sito della Iuc.