Venerdì 15 luglio 2022 alle ore 18.00, presso il parco naturale di Pantanello Doganella di Ninfa (via Provinciale Ninfina 66, Cisterna di Latina), si terrà la presentazione del programma Riconoscere il patrimonio della bioregione pontina, finanziato dall'Ateneo nell'ambito del progetto Civis Open Lab.

Promosso dal Ce.R.S.I.Te.S. e dal Polo Museale Sapienza in collaborazione con la Compagnia dei Lepini, l’Ecomuseo dell’Agro Pontino, e la Fondazione Roffredo Caetani, il progetto ha contribuito alla formazione di comunità di patrimonio, coinvolgendo scuole e associazioni di cittadini nella sistematizzazione delle conoscenze e nella loro restituzione agli abitanti.

Il progetto ha consentito l’implementazione di una piattaforma WebGIS open source che è diventata il punto di riferimento per l’interazione con alcune scuole medie superiori del posto, coinvolte nelle attività attraverso il Pcto (Percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi), finalizzato alla formazione di studenti e studentesse all’uso della piattaforma, l'acquisizione di dati in sito, la restituzione delle conoscenze nel ruolo di guide del territorio e di relatori in eventi locali. La prima parte delle attività dell’Open Lab Civis, che comprendono la conclusione del progetto Pcto Riconoscere il Patrimonio della Bioregione Pontina, ha coinvolto gli studenti e i docenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, dell’Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare di Sabaudia e dell’I.S.I.S.S. Pacifici De Magistris di Sezze.Gli studenti sono stati seguiti nelle attività sul campo da Stefano Drudi (allievo della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della Sapienza) e per la formazione sulla piattaforma WebGIS da Alberto Budoni (responsabile del Laboratorio di Progettazione del Territorio del CeRSITeS, Polo di Latina), da Andrea Tardio, da Gianluca Valvoli e da Claudia Carlucci; hanno potuto così realizzare le schede informative da inserire nella piattaforma contribuendo all’implementazione delle pagine dedicate alla mappatura dei siti di interesse. La piattaforma sarà inoltre un sistema agile di promozione del territorio rivolto non solo alla comunità ma anche a tutti i turisti e agli stakeholder locali, così da promuovere nuove forme di turismo diffuso e fuori dai circuiti tradizionali.

I risultati di questo primo importante step del progetto Civis Open Lab con la presentazione ufficiale della piattaforma WebGIS saranno promossi presso le comunità locali durante il primo evento del 15 luglio e nei due successivi che si terranno sempre nel mese di luglio. La presentazione dei lavori, a cura della fondazione Roffredo Caetani e del liceo classico Dante Alighieri di Latina, proseguirà con un'escursione notturna al sito naturalistico accompagnati dalle guide della Lipu.

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione mediante la compilazione del modulo online presente nei link allegato.