Giovedì 15 giugno 2023, alle ore 11.30, in via del Castro Laurenziano n. 2bis si svolgerà la Cerimonia di intitolazione delle residenze universitarie "Luca Serianni" organizzata dalla Sapienza Università di Roma.

La residenza, che fa parte di un intervento più esteso che ha visto la realizzazione dello studentato e dei servizi correlati attraverso un importante progetto di restauro e risanamento conservativo degli edifici, ospita studentesse e studenti particolarmente meritevoli, nazionali e internazionali.

Il complesso può accogliere un totale di 240 studenti e al suo interno sono presenti 166 camere di cui 12 singole per disabili con bagno privato; 4 cucine comuni (una per ogni piano); 3 aule studio; spazi di socializzazione; lavanderia e stireria; locali deposito; servizi igienici di piano; spazi di servizio e locali tecnici.

Sapienza attraverso la cerimonia di intitolazione della residenza a Luca Serianni, illustre linguista e filologo, docente di Storia della lingua italiana in Sapienza fino al 2017, assegna un riconoscimento a chi ha fatto dello studio dell’italiano non solo la sua professione, ma anche una grande passione che ha trasmesso ai tanti suoi discenti, cui ha dedicato la vita.