Lunedì 15 maggio 2023 alle ore 11.30, presso l’Aula magna del Rettorato, si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea ad honorem in Cybersecurity a Silvio Micali.

Il riconoscimento a Silvio Micali verrà assegnato per il fondamentale contributo alla Cybersecurity che ha posto le basi matematiche e concettuali che hanno consentito la trasformazione della crittografia in una scienza, attraverso il paradigma della sicurezza dimostrabile.

Il professor Micali ha, inoltre, indicato il cammino a molti altri ricercatori per far progredire il ricco e importante campo della crittografia e delle tecniche crittografiche per la sicurezza, contributi che sono stati fondamentali per lo sviluppo del cyberspazio, nella realtà che conosciamo oggi.

Alla prolusione della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, seguirà l’allocuzione del Preside della Facoltà di Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica Marco Schaerf.

L’elogio di Silvio Micali sarà tenuto dal professor Daniele Venturi, docente del Dipartimento di Informatica.

La cerimonia si concluderà con la lectio magistralis Dal consenso all’accordo: l’evoluzione della blockchain pubblica di Silvio Micali.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al link indicato.