Sabato 15 aprile 2023 alle ore 16.15, presso il Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo, si terrà la conferenza Il dossier della Battaglia di Qadesh: testi e immagini tra narrazione storica, ideologia e diplomazia.

L'incontro tenuto dalla docente Paola Buzi, è organizzato nell'ambito della mostra "La mummia di Ramses. Il faraone immortale".

Con l’espressione “Dossier della Battaglia di Qadesh” gli studiosi di Egittologia e Storia del Vicino Oriente Antico usano designare l’insieme di testi – di natura compositiva, finalità ed epoca di produzione molto variegate – che, in un modo o nell’altro, raccontano gli eventi militari o le conseguenze politico-diplomatiche della celebre battaglia avvenuta nel 1274 a.C. 

L’eterogeneità delle prospettive narrative del “Dossier”, il cui documento più celebre è il Poema della battaglia di Qadesh (talvolta erroneamente definito “Poema di Pentaur”) muta fortemente i toni e la sostanza del racconto storico.

Solo ricomponendo il mosaico testuale e avvalendosi della tanto complementare quanto fondamentale produzione iconografica, è possibile ricostruire la storia al di là dell’ideologia.