Lunedì 15 marzo 2021, alle ore 15.00, si terrà il webinar "Tecniche di imaging per il monitoraggio della dose in trattamenti di carbon-terapia", organizzato nell’ambito degli eventi promossi dal Centro di ricerca S.T.I.T.C.H. - Sapienza Information-Based Technology InnovaTion Center for Health.
Tema del workshop è la Carbon Ions Radiation Therapy (CIRT), una tecnica di trattamento utilizzata in terapia oncologica che utilizza il rilascio di dose altamente conforme che caratterizza gli ioni carbonio per salvaguardare gli organi a rischio che circondano il volume da trattare, ottenendo al contempo un’elevata efficacia antitumorale.
Le potenzialità dei trattamenti CIRT non sono però ancora pienamente sfruttate a causa delle incertezze di range relative all'assorbimento della dose all'interno dei tessuti del paziente. Una tecnologia di monitoraggio della dose consentirebbe di garantire la stessa efficacia del trattamento, riducendo la dose complessiva e quindi anche la dose collaterale agli organi a rischio.
Nel corso del seminario verrà esaminato lo stato dell'arte nelle tecniche di monitoraggio della dose e si illustreranno i limiti attuali delle tecniche di imaging, nonché la prospettiva di affrontarli sfruttando la potenza del calcolo parallelo.
Per partecipare al webinar, è necessario collegarsi al link della stanza virtuale: https://uniroma1.zoom.us/j/82316297267?pwd=UVh2b2FBQ2Y4eVM4ZG56NWNyakp4QT09