Sapienza apre le porte agli studenti di scambio dal 15 al 22 febbraio 2024. Studiare nella più grande Università europea, imparare una nuova lingua, vivere in una capitale europea e incontrare altri studenti da tutto il mondo: è questo l’obiettivo dei programmi di mobilità internazionale, che coinvolgono, ormai da anni, migliaia di studenti che scelgono Sapienza per i loro studi. L’Ateneo investe da sempre nella mobilità internazionale degli studenti aderendo a programmi di scambio, promuovendo l’attivazione di accordi con i Paesi UE e Extra UE e partecipando a programmi di cooperazione interuniversitaria di formazione internazionale. L’evento sarà dedicato alle attività di benvenuto e orientamento per gli studenti internazionali in arrivo a Roma grazie ai programmi Erasmus+, International Credit Mobility, Accordi Bilaterali e Doppio Titolo.

La manifestazione sarà aperta, giovedì 15 febbraio, alle ore 10.00 in presenza e in diretta streaming dall’Aula magna del Rettorato, dai saluti della Rettrice, Antonella Polimeni, del Prorettore Vicario, Giuseppe Ciccarone, della delegata dalla Rettrice per il programma Erasmus Mundus, Fiorenza Deriu, e curata dallo staff dell’Area offerta formativa e diritto allo studio con il supporto degli studenti collaboratori. La giornata di venerdì 16 sarà dedicata alle attività di interazione e integrazione degli studenti con la comunità studentesca di Sapienza. Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di essere ospitati dagli impianti di Tor di Quinto di SapienzaSport, dove potranno trascorrere un pomeriggio all'insegna dello sport e del divertimento.  Mercoledì 21 si terranno le Welcome Sessions di facoltà con sessioni di orientamento e tour delle strutture. Nel corso della settimana l'evento prevede anche la partecipazione dell'Agenzia delle Entrate, che consentirà agli studenti di acquisire il codice fiscale e agevolare loro l'accesso ai servizi del territorio. Sono, inoltre, previste sessioni di orientamento e tutoraggio dedicate esclusivamente agli studenti provenienti dalle Università partner dell'Alleanza Civis. 

Gran parte delle attività in programma saranno organizzate presso lo spazio multifunzionale Mowe – Mobility office for world exchange, ideato e realizzato per offrire alle studentesse e agli studenti un importante punto di riferimento e favorire l'incontro degli studenti con la comunità di Sapienza. Infine, il programma della settimana prevede anche eventi social organizzati dall’associazione Erasmus Student Network Roma-Ase.