Giovedì 14 dicembre 2023 dalle ore 9.00 nell'Aula Marconi del Consiglio nazionale delle ricerche, in piazzale Aldo Moro 7, avrà luogo l'incontro Nuove prospettive sull'autismo per sostenere un'intelligenza diversa. Giornata di studio con Laurent Mottron
Agli antipodi della psicoanalisi e delle tecniche di ispirazione comportamentista, e andando oltre la questione dell’efficacia dei brand di intervento (Lovaas, ABA, ESDM, ecc.), l’autore mira a rifondare l’intervento per i bambini con autismo in età prescolare. Radicato nelle neuroscienze cognitive, rinnova la nostra comprensione dei primi segni autistici, fornendo i principi di un intervento psicoeducativo basato sui punti di forza, di cosa si deve mirare a cambiare, e come, e di cosa non si dovrebbe cercare di cambiare.

L'incontro è organizzato da IRCCS Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Azienda USL Toscana centro, Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione – CNR. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando l'apposito modulo.