Ogni due anni il Congresso mondiale per i diritti della infanzia e adolescenza mette insieme università, istituzioni, organizzazioni, bambine, bambini e adolescenti per lavorare e discutere sui diritti sanciti nella Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Il X Congresso si terrà giovedì 14 e venerdì 15 novembre, nell'Aula magna del palazzo del Rettorato, e riunirà accademici, funzionari pubblici, organizzazioni governative e sociali sotto lo slogan Potere e sostegno a bambine, bambini e adolescenti. Tensioni e svolte tra autonomia progressiva e tutela effettiva dei diritti.
Si condivideranno esperienze, visioni e riflessioni per rendere sempre più effettivi i diritti sanciti nella Convenzione, con particolare attenzione al principio fondamentale della autonomia progressiva.

Il programma del congresso tratterà un'ampia gamma di argomenti incentrati su quattro aree principali: l'autonomia progressiva e l'interesse superiore di bambine, bambini e adolescenti; il diritto a essere ascoltati; la partecipazione e il protagonismo sociale; le tecnologie della Informazione e della comunicazione e il loro impatto sullo sviluppo di bambine, bambini e adolescenti.

A tal fine, sono stati invitati specialisti da diverse parti del mondo e si stanno tenendo dei precongressi in diversi paesi dell'America e dell'Europa.