Dal 14 al 16 settembre si terrà la digital edition dell’International Students Welcome Week Sapienza: Studiare nella più grande Università Europea, imparare una nuova lingua, vivere in una capitale Europea e incontrare altri studenti da tutto il mondo: è questo l’obiettivo dei programmi di mobilità internazionale che coinvolgono ormai da anni, milioni di studenti che scelgono la Sapienza per i loro studi.
Sapienza investe da sempre nella mobilità internazionale degli studenti aderendo a programmi di scambio, promuovendo l’attivazione di accordi interuniversitari con i Paesi UE e Extra UE e partecipando a programmi di cooperazione interuniversitaria di formazione internazionale e mobilità studenti, professori, ricercatori e personale amministrativo.
Ogni anno l’ateneo romano accoglie più di 7000 studenti provenienti da tutto il mondo, partecipanti a programmi internazionali e ad iniziative, nell’ambito delle politiche che hanno permesso all’Ateneo di acquisire maggiore competitività e attrattività, e di confermare Sapienza come punto di riferimento italiano per le maggiori agenzie di ranking internazionali.
A causa dell'incertezza sullo sviluppo della pandemia da SARS-COVID19 e le relative disposizioni governative, dal 14 al 16 settembre è stata organizzata da Sapienza l’edizione digitale della International Students Welcome Week.  L’evento sarà dedicato alle attività telematiche di benvenuto e orientamento agli studenti stranieri in arrivo a Roma grazie ai programmi Erasmus+, International Credit Mobility, ecc.
La manifestazione si aprirà, lunedì 14 settembre, alle ore 9.30 in diretta streaming dall’Aula magna del Rettorato, con i saluti del Rettore Eugenio Gaudio, del Direttore Generale Simonetta Ranalli, del Coordinatore Istituzionale Erasmus Luciano Saso e del Direttore dell'Area per l'Internazionalizzazione Maria Ester Scarano.
La giornata di martedì 15 sarà dedicata alla fiera virtuale delle associazioni, dei servizi e degli istituti di cultura, con sessioni informative telematiche su argomenti di interesse generale, accompagnate da video tutorial realizzati ad hoc per l’evento.
Mercoledì 16 si terranno le Welcome Sessions telematiche di facoltà, con tour virtuali delle strutture.
Il programma della settimana non prevede solo appuntamenti didattici e di orientamento, ma anche eventi social organizzati dall’associazione Erasmus Student Network Roma-Ase.

Vai alla International Students Welcome Week Digital Edition