Una nuova serata articolata in un doppio concerto per l'appuntamento del 14 luglio di Classica al tramonto 2023, la rassegna estiva organizzata dall'Istituzione universitaria di concerti-Iuc nei meravigliosi spazi del Museo Orto botanico di Roma.

Il primo concerto delle ore 20.30, Alla luna, recital di pianoforte di Arturo Stalteri. Un concerto dedicato alla luna che si apre con Blue Moon, classico del 1934 portato al successo da Elvis Presley, e prosegue con una lettura enigmatica di Moonchild dei King Crimson, inanella alcune composizioni originali del pianista romano, alternando a Moonshadow di Cat Stevens, An Ending di Brian Eno, fra un momento classico dedicato a Debussy e Beethoven e un incursione nel reggae stilizzato dei Police di Walking on the Moon.

Nel secondo concerto delle ore 21.30, Luigi Ara al sitar e Manish Madankar alla tabla sono i protagonisti di Passaggio ad Oriente, dedicato alla musica indiana. Il repertorio prevede l’esecuzione di Raga, struttura musicale tipica della musica classica indiana la cui scelta è sempre correlata tempi, luoghi e occasioni di esecuzione del repertorio. Tutti i Raga eseguiti verranno presentati verbalmente al pubblico, con breve spiegazione delle origini storiche, del contesto culturale di riferimento, con semplici riferimenti alla relativa struttura musicale specifica.

È sempre consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita; è inoltre necessario munirsi del biglietto del Museo Orto Botanico, acquistabile al prezzo di € 4 direttamente al botteghino del museo.

Si prega il gentile pubblico di arrivare al concerto in anticipo per consentire le operazioni di ingresso. Info 06-3610051/2 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, nei giorni di concerto ore 10-12).