Martedì 14 giugno 2022 alle ore 20.30, presso l'Orto Botanico, si apre la quinta edizione di "Classica al tramonto 2022", il festival estivo dell'Istituzione universitaria dei concerti (Iuc). 

Diciassette i concerti previsti, il primo dei quali dedicato a George Gershwin. Seguiranno la Serata Tosca, un concerto jazz e sette doppi appuntamenti di musica in cui si alterneranno solisti affermati e i migliori giovani talenti della musica da camera italiana. Il concerto inaugurale "Play Gershwin", interamente dedicato all’universo sonoro del celebre compositore americano, spazierà tra opere scritte e improvvisazioni jazz. 

Sul palco, per omaggiare colui che è stato uno dei più grandi compositori che ha aperto la strada della contaminazione consapevole fra jazz e classica, ci saranno Enrico Pieranunzi al pianoforte, jazzista, compositore e arrangiatore, Gabriele Pieranunzi, primo violino al Teatro San Carlo di Napoli, Gabriele Mirabassi al clarinetto, virtuoso dello strumento. Il programma della prima serata comprende le "songs" di Gershwin a "Porgy and Bess" fino a "An American in Paris o Rhapsody in Blue" nelle trascrizioni/elaborazioni originali di Enrico Pieranunzi.

Il biglietto del concerto, acquistabile online al link indicato, dovrà essere accompagnato dal biglietto di ingresso all’Orto Botanico acquistabile presso la biglietteria del Museo stesso. Il pubblico è pregato di arrivare al concerto in anticipo per consentire le operazioni di ingresso.
Per ulteriori informazioni, sul costo del biglietto e sul programma della serata, contattare il numero 06-3610051/2, oppure visitare il sito della Iuc o inviare una mail all'indirizzo: botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it