Mercoledì 14 maggio, alle ore 20.30, presso il Nuovo Teatro Ateneo in Sapienza Università di Roma, Andrea Roberto salirà sul palco per un nuovo appuntamento della rassegna Chitarre del Mediterraneo. Un viaggio musicale attraverso Spagna e Italia con brani di Francesco Molino, Joaquin Rodrigo, mario Castelnuovo Tedesco, isaac Albeniz e Francisco Tarrega. 

La rassegna di quattro concerti di chitarra classica a cura di Pablo Sáinz-Villegas sono organizzati dall’Istituzione universitaria dei concerti in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma.

In questo coinvolgente viaggio musicale, compositori spagnoli come Joaquín Rodrigo, Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Francisco Tárrega e Fernando Sor si intrecciano con i loro contemporanei italiani, come Domenico Scarlatti, Mauro Giuliani, Mario Castelnuovo-Tedesco e Carlo Domeniconi – commenta Pablo Sáinz-Villegas, promotore della rassegna - Insieme, rendono omaggio a due identità musicali che condividono lo stesso battito del Mediterraneo. La chitarra classica non è solo uno strumento; è un simbolo che rappresenta la vasta produzione musicale di questi due paesi nel corso dei secoli. Attraverso le sue melodie, si esprime l’essenza di due popoli che hanno condiviso tradizioni, influenze e una profonda connessione culturale”. Talentuoso chitarrista, classe 1995, Andrea Roberto intraprende lo studio dello strumento dall’età di 4 anni: ha vinto numerosi cremi e ricevuto consensi dalla critica, si è esibito sui palcoscenici di tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’America Latina all’Europa. Nel 2017 registra il suo debutto discografico.