Mercoledì 14 aprile 2021 alle ore 15.00, si terrà il webinar "Cervelli reali in corpi virtuali: nuove frontiere per lo studio del nostro cervello attraverso la realtà virtuale e le sue applicazioni in neuro-riabilitazione", organizzato nell’ambito degli eventi promossi dal Centro di ricerca S.T.I.T.C.H. - Sapienza Information-Based Technology InnovaTion Center for Health e in collaborazione con Unitelma Sapienza.
Il webinar verterà sugli sviluppi tecnologici degli ultimi anni che hanno permesso di utilizzare la realtà virtuale immersiva come nuovo strumento per indagare il funzionamento del nostro cervello. Nel corso del seminario verranno descritte le più recenti scoperte nel campo della psicologia e delle neuroscienze ottenute attraverso la realtà virtuale, che vanno dai meccanismi fisiologici sottostanti l’illusone di indossare il corpo di un’altra persona, all’empatia per il piacere e il dolore, dalle illusioni di movimento alle interazioni sociali. Inoltre, verranno discusse le più recenti applicazioni della realtà virtuale in ambito terapeutico e neuro-riabilitativo, con l’obiettivo di fornire un quadro teorico e pratico all’uso di questa nuova tecnologia per la promozione della salute e benessere.
Per partecipare al webinar, è necessario collegarsi al link della stanza virtuale: https://uniroma1.zoom.us/j/89151273414?pwd=ZnhJT0NHYmE4ZklJVmNZRXZaMDlhUT09