Venerdì 13 ottobre 2023 ore 16.00, presso la Sala multimediale del Rettorato, si terrà l’incontro dal titolo Donna Vita Libertà. Dibattito sulla condizione delle donne in Iran a partire dal libro Ritorno in Iran di Fariborz Kamkari.

L’incontro è organizzato dall’Osservatorio interuniversitario di genere, parità e pari opportunità istituito dal 2009 fra tre delle università pubbliche romane (Sapienza, Tor Vergata, RomaTre) ed è aperto a tutta la comunità universitaria. Sarà l’occasione per incontrare il regista e sceneggiatore iraniano di origine curda Fariborz Kamkari, autore dell’opera Ritorno in Iran, nella quale descrive l’attuale condizione sociale del suo Paese di origine, recentemente diventato ostile alle donne. Queste sono rappresentate nel loro ruolo attivo per la difesa dei propri diritti e della cultura tradizionale, rispettosa delle proprie figlie.

Elisabetta Strickland, vicepresidente dell’Osservatorio, dialogherà con l’Autore Fariborz Kamkari, mentre l’attrice studentessa Federica Pala leggerà brani significativi dell’opera fra intermezzi musicali eseguito da Luca Marinucci, componente dell’orchestra Musa. Alla mediatrice culturale, anch’essa iraniana, Parisa Nazari, spetterà il commento di questi passi alla luce degli eventi drammatici che sconvolgono il suo Paese.

L’evento si inserisce nella serie di attività che la Sapienza ha già organizzato a sostegno delle donne di questa tormentata area del Medio Oriente e prosegue le iniziative dell’Osservatorio interuniversitario di genere, parità e pari opportunità, che intende sensibilizzare studentesse e studenti degli atenei romani sulle attuali questioni di genere, dialogando con esperti di altre discipline, ma anche con rappresentanti di ambiti sociali diversi da quello accademico, alimentando la sua terza e “quarta” missione.