Giovedì 13 aprile 2023 alle ore 14.00, presso la Sala del Chiostro di Ingegneria in via Eudossiana, si terrà il seminario Mercati e gestione del sistema elettrico: quali sfide ed opportunità nella transizione energetica.
Il seminario, alla sua prima edizione, inaugura un ciclo di eventi organizzati nel 2023 dalla Associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni (Aeit) - Sezione Roma. Il convegno vede la partecipazione di relatori provenienti dal mondo della accademia, dei centri di ricerca, delle istituzioni e dell’industria nel settore della energia elettrica.
L'incontro vuole essere un’occasione per rivitalizzare il dibattito nella Capitale tra i diversi attori, sull’attuale tema della transizione energetica e sul ruolo che i sistemi elettrici, dalla produzione all’uso finale, passando delle reti di trasporto, possono giocare.
Partendo da una panoramica sui mercati dell’energia elettrica e l’evoluzione regolatoria in corso, resa necessaria sia dalle problematiche sui prezzi che dal progresso tecnologico, l’evento toccherà temi chiave legati alla gestione del sistema elettrico nel nuovo contesto di mercato.
Tra i tanti argomenti si parlerà degli scenari evolutivi del parco di generazione nazionale e dello sviluppo della rete di trasmissione nazionale, di sistemi di accumulo e del loro impiego nel sistema elettrico, di reti di distribuzione e della loro abilitazione ai servizi ancillari per il dispacciamento, di sfide ed opportunità per gli utenti finali e le comunità energetiche.