Giovedì 30 marzo 2023 alle ore 14.45, presso l'Aula Calasso dell'Edificio di Giurisprudenza, si terrà il seminario Le società di persone, in Italia, oggi

La recente emanazione della legge tedesca che riforma il diritto delle società di persone e la lettura di importanti lavori comparatistici di studiosi italiani (fra i quali in primis Marco Speranzin) offrono lo spunto e l’occasione per una riflessione a più voci sullo stato del diritto delle società di persone nel nostro Paese.

La riflessione nasce alla luce della casistica giurisprudenziale, tutt’altro che esigua, e tenuto conto di taluni risalenti progetti di riforma e del dibattito che essi a suo tempo suscitarono nella nostra dottrina.

L’interrogativo appare ineludibile: occorre porre mano anche in Italia a una riforma o comunque a una “modernizzazione” del diritto delle società di persone? Nel caso, verso quali aspetti od istituti dovrebbe indirizzarsi lo sforzo riformatore? A queste domande il seminario vorrebbe tentare di offrire una prima risposta.