Lunedì 12 giugno, alle ore 14.00, presso l'aula 205 dell'Edificio Marco Polo, si terrà la seconda giornata del seminario L'universo in un rettangolo: dare spazio alla parola, nell'ambito del seminario interdisciplinare Armando Petrucci del dottorato in Scienze del Testo dal Medioevo alla Modernità.
Dopo un primo incontro sulla scrittura in carcere e dal carcere, tra Medioevo ed Età moderna, questo evento sarà l'occasione per gli studenti di continuare a esplorare le connessioni tra carcere e letteratura – e l'impatto dell'uno sull'altro – da una prospettiva contemporanea, tenendo conto di conoscenze ed esperienze provenienti dall'Italia, dall'Europa e dall'America Latina.
Le tre sessioni esploreranno le seguenti domande chiave: Cosa possono significare la letteratura e il teatro in carcere? Quali forme possono assumere la letteratura e il teatro nel contesto carcerario? Cosa possono fare la letteratura e il teatro in carcere? Che impatto possono avere, sia sulle forme artistiche e letterarie che sulle formazioni sociali e politiche del sistema carcerario?
I temi delle tre sessioni saranno affrontati attraverso una combinazione di due presentazioni accademiche e due sessioni interattive, la prima in forma di tavola rotonda, la seconda in forma di laboratorio teatrale.