Venerdì 12 maggio 2023 alle ore 11.30, presso l’Aula magna del Rettorato, si terrà la cerimonia di conferimento del Dottorato honoris causa in Matematica a Ingrid Daubechies.

Il riconoscimento a Ingrid Daubechies verrà assegnato per le sue indubbie qualità matematiche, per i suoi lavori che attraversano numerose discipline e testimoniano interessi trasversali e applicati (fisica, matematica, biologia, arte) che la rendono a pieno titolo una scienziata a tutto tondo, ma anche per il ruolo da lei svolto nella promozione della presenza delle donne in matematica, sia negli Stati Uniti, che a livello internazionale, e lo slancio e tutto il lavoro volto verso l'inclusione nella scienza di giovani talenti dei paesi in via di sviluppo. Ingrid Daubechies è, inoltre, la prima donna a vincere il prestigioso Premio Wolf in matematica, riconoscimento assegnato dal 1978 dalla Fondazione Wolf a scienziati e artisti viventi che si sono distinti per il bene dell'umanità e dei rapporti fra i popoli.

Alla prolusione della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, seguirà l’allocuzione del Preside della Facoltà Scienze matematiche, fisiche e naturali Riccardo Faccini. L’elogio sarà pronunciato da Claudia Malvenuto, docente del Dipartimento di Matematica di Sapienza Università di Roma. La cerimonia si concluderà con la lectio magistralis “Reflections on an interdisciplinary career” di Ingrid Daubechies.