Il 12 maggio si celebra ogni anno la Giornata internazionale delle donne in matematica, nella ricorrenza del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la Medaglia Fields, il più ambito riconoscimento per questa disciplina.

Quest'anno Sapienza con il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo ha scelto proprio questa data per il conferimento del Dottorato honoris causa a Ingrid Daubechies, ricercatrice di altissimo livello, vincitrice tra l'altro del prestigioso Wolf Prize in Mathematics 2023.

La mattinata celebrativa avrà luogo in Aula Magna nel Palazzo del Rettorato e  inizierà alle ore 9.30 con un evento divulgativo organizzato insieme all'Unione Matematica Italiana  per festeggiare tutte le donne in matematica, nel corso del quale interverrà la stessa Ingrid Daubechies, che presenterà il suo progetto Mathemalchemy. La mattinata culminerà con la cerimonia del Dottorato honoris causa alle ore 11:30. Il titolo della Lectio Magistralis della Professoressa Daubechies è "Reflections on an interdisciplinary career".