Sabato 12 marzo 2022, dalle ore 9.30, presso l’Aula magna del Rettorato e gli spazi della Città universitaria, si terrà la terza giornata di Obiettivo 5, il campus di formazione di Corriere della Sera, con la27esimaOra, iO Donna e Le Contemporanee, organizzato con la Sapienza e dedicato alla parità di genere, quinto dei 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030. 
La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, prevede tre giornate di workshop, inchieste, dibattiti e incontri one-to-one, da seguire live e in streaming su corriere.it per offrire alle studentesse e agli studenti e più in generale a tutti i partecipanti le soft skills necessarie per affrontare un mercato del lavoro sempre più difficile e competitivo.
Programma degli eventi

All’incontro dal titolo “L'Europa delle nuove generazioni” parteciperanno la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, Valeria Manieri, cofounder Le Contemporanee, Antonio Parenti, capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Danda Santini, direttrice responsabile iO Donna e Amica, Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria Corriere della Sera. Nella prima parte della giornata dal titolo “La casa europea dove crescere insieme” interverranno la senatrice Emma Bonino, Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, Irene Tinagli, presidente della Commissione Problemi economici e monetari del Parlamento Europeo. A cura di Francesca Basso e Barbara Stefanelli.
Nella seconda parte dell’incontro dal titolo “Un Pnrr inclusivo, la sfida italiana” interverranno Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia, Mara Carfagna, ministra per il Sud e per la Coesione territoriale, Erika Stefani, ministra per le Disabilità.  A cura di Fiorenza Sarzanini e Antonella Baccaro. Tra gli incontri in programma nel corso della giornata: “Parità nel diritto al lavoro. (Com)battere diseguaglianze e discriminazioni”, con Giuliana Scognamiglio e Marcella Corsi. Ospite Valeria Fedeli, politica e sindacalista. A cura di Paola Di Caro; 
“Aria. Io, secondo me. Mappamondi fluidi”, con Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro della Sapienza, Cathy La Torre, Founder e Ceo di Wildside – Human First Legali Associate, Stefano Lodovichi, regista, Michel Martone, professore ordinario Diritto del Lavoro e Relazioni industriali della Sapienza e gli attori Marta Pizzigallo e Claudio Santamaria. A cura di Goffredo Buccini; “Impresa, femminile plurale. La rivoluzione delle start up” con Azzurra Rinaldi, economista, direttrice della School of Gender Economics, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza. Ospite Valentina Picca Bianchi, presidente Donne Imprenditrici Fipe. A cura di Rita Querzé; “Professionisti, consulenti & freelance. Come aprire e gestire una partita Iva” con Giuseppe Sancetta, professore ordinario, Economia e Gestione delle imprese, della Sapienza. Ospite la modella e attrice Chiara Baschetti. A cura di Fabio Savelli; “Umano non umano. Mondi virtuali per persone reali” con Salvatore Aglioti, neurologo della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. Ospite Camilla Baresani, scrittrice autrice di Gelosia (La Nave di Teseo). A cura di Giuseppe di Piazza; “Vita pubblica e privata: la costruzione di una leadership. Conversazione a due” con Chiara Appendino e Barbara Stefanelli.
La partecipazione degli studenti in presenza dà diritto a 2 crediti formativi.
Come ottenere i crediti formativi 

Sarà possibile seguire gli eventi e avere maggiori informazioni sui programmi e ospiti attraverso gli account Facebook, Instagram e Twitter di Corriere della Sera, la27esimaOra, iO Donna, Le Contemporanee e Sapienza Università di Roma.
A Obiettivo 5 saranno dedicati il numero speciale di iO Donna e un dorso di Corriere della Sera, in edicola rispettivamente martedì 8 e mercoledì 9 marzo.
La partecipazione a Obiettivo 5 è libera, previa prenotazione e fino ad esaurimento posti, attraverso il sito Obiettivo 5 dove sarà possibile consultare il programma completo della manifestazione. L’accesso all’interno del campus universitario è consentito solo con Super Green Pass e documento d'identità valido.