Lunedì 11 e martedì 12 dicembre, la Facoltà di Economia ospita la quinta edizione della conferenza New Frontiers in Banking and Capital Markets, organizzata congiuntamente con il Joint Research Council della Commissione Europea dal titolo "Artificial Intelligence in Banking and Capital Markets.".
Le program chair della conferenza di quest’anno sono Marina Brogi e Valentina Lagasio.
Dopo i saluti istituzionali di Giovanni di Bartolomeo, preside della Facoltà di Economia e Alberto Pastore, direttore del Dipartimento di Management, introdurrà i lavori Marina Brogi, ordinario di Economia degli intermediari finanziari alla Sapienza.
La conferenza mira a riunire accademici e professionisti, in particolare regolatori e supervisori, per scambiare opinioni e discutere le questioni emergenti nel campo dell'intelligenza artificiale nei mercati bancari e dei capitali. Si prevede che l’intelligenza artificiale diventerà una parte fondamentale delle operazioni aziendali, con il settore finanziario particolarmente interessato a causa delle sue numerose applicazioni, in particolare quelle che utilizzano metodologie di apprendimento automatico.
L'11 dicembre il keynote address sarà tenuto dal premio Nobel Michael Spence dell'Università di Stanford. Seguirà una tavola rotonda introdotta di policy, introdotta da Marina Brogi, con stimati relatori del mondo accademico e industriale: Carlo Comporti, commissario Consob, Alessandra Perrazzelli, membro del Consiglio direttivo e vice Governatore della Banca d'Italia e Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi SGR.
Il 12 dicembre, il keynote speech sarà tenuto da Erkki Liikanen Chair del IFRS Trustees; co-Chair del Systemic Risk Council.
Alla tavola rotonda del secondo giorno parteciperanno Lucia Alessi, del Joint Research Center della Commissione Europea; Leonardo Gambacorta, Head of Innovation and Digital Economy, Bank for International Settlements; Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave e Andrea Cosentini, Data & Artificial Intelligence Office di Intesa Sanpaolo.
Seguirà la presentazione dei papers e verrà introdotta una tavola rotonda accademica da Valentina Lagasio, Università Sapienza di Roma, con gli interventi di Samuel A. Vigne (Editor in Chief, Finance Research Letters), Amedeo Pugliese (AE, Corporate Governance: An International Review), Marc Goergen (AE, British Journal of Management, European Journal of Finance) e Peter G. Szilagyi (Editor in Chief, Journal of Multinational Financial Management).
Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza tramite il sito web della conferenza