Lunedì 11 e martedì 12 dicembre 2023, Sapienza aprirà il proprio spazio al territorio attraverso l’allestimento di un mercatino natalizio della condivisione lungo il viale pedonale di fronte al piazzale della Minerva. La città universitaria si animerà di stand riservati a onlus e associazioni no profit che dedicano le proprie attività a iniziative di solidarietà, di promozione della cultura della ricerca e alla lotta contro la violenza sulle donne.
Tra le associazioni presenti al mercatino ci sarà la Comunità di Sant'Egidio, Caritas di Roma, Unicef, Telefono Rosa, Differenza donna, Doppia difesa, Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori, Ail - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Centro nazionale sangue, Associazione italiana sclerosi multipla - AISM Roma, Agape, Medici senza frontiere, Amka Onlus, Amnesty international, Isla ng Bata.
Studenti e studentesse Sapienza provvederanno in queste due giornate ad attivare una raccolta di giocattoli per i bambini del Policlinico Umberto I, mentre la Comunità di Sant'Egidio raccoglierà dolci natalizi da regalare alle bambini e ai bambini delle Scuole della pace di Sant’Egidio. Inoltre, nell'ambito del progetto Dona vita dona sangue sarà possibile prendere parte alla raccolta, presso le autoemoteche presenti in Città Universitaria, promossa dalla campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute, in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e le Università del Lazio.