Venerdì 11 ottobre, alle ore 16.00, presso la sala lauree della Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione, si terrà il convegno Intelligenza delle macchine e follia della guerra. Le armi letali autonome. 
L’Intelligenza Artificiale, applicata alla guerra, sta ispirando la ricerca, lo sviluppo e la futura operatività di sistemi d’arma noti giornalisticamente come robot killer e tecnicamente come armi letali autonome (LAWS). Alla progressiva proliferazione di macchine che sfuggono al controllo umano in quanto dotate di una propria intelligenza, ci sono due alternative: l’impegno della società civile e la stipulazione di accordi internazionali.
Ne parlano i rappresentati della comunità scientifica, dei media e della società civile. L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento di Scienze sociali ed economiche - Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione, in collaborazione con l’Istituto di ricerche internazionali Archivio Disarmo e la Rete italiana pace e disarmo nell'ambito della Campagna internazionale Stop Killer Robots.