Venerdì 11 ottobre, alle ore 15.00, presso la sala riunioni 1 dell’edificio Marco Polo, Circonvallazione Tiburtina 4, Laura Bottini e Mirella Cassarino (Università di Catania) introdurranno il percorso scientifico ed editoriale della collana Medioevo Romanzo e Orientale (Rubbettino Editore), considerata pioneristica nel campo degli studi letterari medievistici. L'incontro si concentrerà in seguito su due recenti volumi collettivi che trattano Medioevo e Moderno: fenomenologia delle rappresentazioni dell’alterità fra Oriente e Occidente (2020-21).
L'appuntamento di venerdì sarà il quinto e ultimo incontro del ciclo seminariale What is (behind) a book? Percorsi e metodi dalla ricerca al libro – organizzato nel contesto delle attività didattiche del Curriculum in Studi Arabi, Iranici e Islamici del Dottorato in Civiltà dell’Asia e dell’Africa – intende offrire una serie di presentazioni e riflessioni che illustrino il modo in cui diversi percorsi e metodi di ricerca (individuali o collettivi) abbiano portato alla produzione di un volume accademico e di un contributo scientifico al campo di pertinenza.
Il seminario è aperto a tutti gli interessati e si svolgerà in presenza, ma può essere seguito anche online tramite il link indicato.