Evolving Dinosaurs: com'è cambiata l'interpretazione paleontologica negli ultimi 25 anni

Giovedì 11 Ottobre 2018, 16:00
Aula 1
CU005 - Edificio di Geologia - Piazzale Aldo Moro 5, Roma

GIovedì 11 ottobre alle 16.00, il Dipartimento di Scienze della Terra ospita nell'Aula 1 dell'Edificio di Geologia "Evolving Dinosaurs". L'evento – organizzato da Associazione paleontologica Appi, Società geologica italiana e Società paleontologica italiana – sarà incentrato sulla ricostruzione dell’aspetto degli animali preistorici, un argomento che da sempre affascina addetti ai lavori e appassionati, e vedrà la partecipazione di Jack Horner, illustre docente della Chapman University.

Jurassic Park prima, Jurassic World poi, hanno plasmato il nostro modo di vedere i dinosauri, ma allo stesso tempo hanno sollevato molte domande sul loro aspetto e le loro abitudini. Jack Horner presenterà al pubblico il punto di vista della scienza su quanto siano state ben rappresentati dai film le caratteristiche e il comportamento degli animali. 

Jack Horner, attualmente professore di Paleontologia presso la Chapman University, ha ricevuto il premio McArthur Fellowship, detto "Premio dei Geni", ed è autore di numerosi libri e pubblicazioni scientifiche sui dinosauri. Alla fine degli anni settanta scoprì le prime uova di dinosauro dell'emisfero occidentale, in colonie di nidi di adrosauri battezzati da lui "Maiasaura" - rettili buona madre. È stato l'ispiratore del romanzo "Jurassic Park" di Michael Crichton e il consulente scientifico del film omonimo diretto da Steven Spielberg.

INFO

coordinamento organizzativo
Associazione APPI, Società Geologica Italiana e Società Paleontologica Italiana