Da venerdì 11 aprile a venerdì 2 maggio, a Latina presso la Biblioteca Mario Costa del Ce.R.S.I.Te.S – parte del Sistema bibliotecario Sapienza, sarà possibile visitare Supercharged by AI, una mostra sugli impatti etici e sociali dell'intelligenza artificiale, che sta attraversando più di 50 biblioteche in Europa. 

La mostra affronta il tema dell'impatto che l'intelligenza artificiale ha sulle modalità con le quali i media e le informazioni vengono prodotti, distribuiti e percepiti. I nuovi strumenti di intelligenza artificiale rendono più facile, veloce ed economico generare testi, immagini, video ed altro ancora, potenziando però le problematiche che da sempre esistono online, come truffe, molestie, polarizzazione e pregiudizi. Come possiamo rimanere informati e consapevoli rispetto a questa tecnologia in così rapida evoluzione?

Per stimolare una riflessione sul tema, la Biblioteca Mario Costa ha aderito al progetto di mostra itinerante Supercharged by AI promossa da Tactical Tech e DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'International federation of library associations and institutions (IFLA) e distribuita in Italia dall'Associazione italiana biblioteche. Il progetto è gentilmente sostenuto dal Fondo europeo per i media e l'informazione (Emif).

La mostra verrà inaugurata in concomitanza della giornata conclusiva del progetto Conoscere per agire...con l’intelligenza artificiale, che la biblioteca ha organizzato e rivolto agli studenti delle scuole superiori, nell’ambito dei Pcto.

L'esposizione sarà visitabile gratuitamente durante l'orario di apertura della biblioteca, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Si consiglia la prenotazione.