Il seminario interdisciplinare History and identity del Dottorato in Storia antropologia religioni apre lunedì 11 marzo e martedì 12 marzo con due lezioni magistrali, che si terranno entrambe alle ore 16.00, nell'edificio di Lettere, rispettivamente nell'aula Buonaiuti (al III piano) e nell'aula di Etnologia (al IV piano)
La prima lezione, dal titolo Why Nationalism? The Case of Middle east, sarà tenuta da James Gelvin dell'University of California di Los Angeles. La disgregazione della Jugoslavia e il crollo dell'Unione Sovietica negli anni '80 e nei primi anni '90, insieme al conflitto israelo-palestinese in corso, hanno portato alla ribalta il problema delle nazioni e del nazionalismo. Da allora, gli scienziati sociali e gli specialisti di aree geografiche hanno attinto in larga misura al lavoro pionieristico di Benedict Anderson, Ernest Gellner ed Eric Hobsbawm per spiegare i fenomeni. L'idea di nazioni costruite con radici moderne ha quasi sostituito l'idea di nazioni risvegliate e primordiali. Ma nel corso degli anni, la teoria delle scienze sociali si è arricchita grazie all'apporto degli studi post-strutturalisti e post-coloniali. In tal modo anche la nostra prospettiva si è arricchita, in particolare per quanto riguarda le questioni relative alle origini e alla diffusione del nazionalismo. Nel suo intervento James L. Gelvin discuterà il proprio punto di vista su queste questioni, in particolare in relazione al suo lavoro storico sul Medio Oriente.
Il giorno seguente Michael Khodarkovsky della Loyola University di Chicago, terrà invece una lezione dal titolo Russia's E pluribus unum: constructing identities in the Russian empire. All'inizio del XIX secolo, i russi iniziarono a scoprire la loro storia e la loro identità. Da allora generazioni di russi si sono poste la stessa domanda: "Chi siamo?". Le identità etniche e imperiali della Russia non erano facilmente conciliabili in un impero in cui la maggioranza della popolazione non era russa. Oggi la questione dell'identità russa rimane il tema centrale su cui si basano le attuali politiche del Cremlino. In questa conferenza Michael Khodarkovsky parlerà di come siano state costruite le identità etniche, religiose e politiche nell'impero russo e di come si siano evolute nel tempo.